Giovani, Autismo e Animali: Pet therapy nella Rete – Regione Liguria

Attività realizzate dal PATTO DI SUSSIDIARIETÀ DGR 894/2021 – Patto “Giovani”

Accordo di Programma tra Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Regione Liguria annualità 2020 in attuazione degli articoli 72 e 73 del Codice del Terzo Settore.

COPROGETTAZIONE DI INIZIATIVE DI INTERESSE GENERALE DA PARTE DI APS, ODV E FTS – AREA GIOVANI – DGR 894/2021

AREA TERRITORIALE ASL 3

Questo progetto nasce dalla constatazione dei risultati positivi del progetto intrapreso con il Bando Disabili DGR 975/2020 Regione Liguria “Progetto Pet therapy nella rete: autismo ed animali” (LINK alla pagina in archivio).

Tale iniziativa ha visto nel periodo che va dall’ottobre 2021 al febbraio 2022 la nascita di una rete associativa che si è data il compito di avviare dei percorsi di relazione tra soggetti autistici ed animali, nel corso dei quali le condizioni di interazione dei primi sono sensibilmente mutate in senso positivo.
Il progetto è realizzato in rete dalle Associazioni ARTA ODV, ASSOCIAZIONE GENOVESE AMICI DEGLI ANIMALI –A.G.A.D.A. odv, Associazione ARGO, Cometa Blu Fondazione impresa sociale ETS e ANGSA Liguria, capofila.
Gli interventi di accompagnamento alla relazioni realizzati all’interno del progetto sono basati sulla metodologia degli Interventi Assistiti con animali (comunemente, anche se impropriamente, conosciuta come pet therapy) – sigla I.A.A. – così come prevista e descritta nelle Linee Guida enunciate dal Ministero della Salute, che hanno formato oggetto dell’intesa Stato – Regioni del 25 marzo 2015, recepite dalla Regione Liguria con Delibera della Giunta n. 842 del 25 luglio 2015.

 

 

 

Menu