Dalla scuola al tempo libero: un tutor per la persona con autismo

Progetto promosso da Angsa Liguria APS, approvato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali /Bando Progetti sperimentali di Volontariato- Legge Quadro sul Volontariato, n.266 del 1991

Il progetto si è articolato in due macro fasi:
1) lavoro dentro le classi (settembre 2017- febbraio 2018) con l’obiettivo di portare nelle classi con un alunno con disturbo dello spettro autistico dei materiali didattici, dei giochi coinvolgenti chepossano favorire l’inclusione scolastica.

2) attività nel tempo libero (marzo 2018- ottobe 2018) Valorizzare il lavoro svolto in classe offrendo ai compagni più interessati attività di tempo libero in ambito extrascolastico (laboratori, gite, visite guidate, soggiorni nel fine settimana) insieme al loro "compagno speciale" con la
mediazione di educatori con esperienza.

Fase 1:
Si sono organizzati i 2 incontri presso la Biblioteca De Amicis del Comune di Genova per la presentazione del progetto alle scuole:

4 settembre 2017 – incontro per le insegnanti delle scuole secondari di primo grado

11 settembre 2017 – incontro per le insegnanti delle scuole secondari di secondo grado

In ciascuna classe che ha aderito al progetto è stato fatto poi un intervento di due ore condotto da due formatori nel quale è stato distribuito e presentato il materiale didattico presente nei KIT offerti.

Il 13 febbraio, presso la sala Luzzati della Biblioteca De Amicis, si è organizzato un incontro di formazione sull’autismo rivolto agli insegnanti delle scuole coinvolte nel progetto. Ha condotto l’incontro Karen Carboni, tutor Aba, coordinatrice Fundaspie Italia. Il 21 e 28 marzo 2018 si è realizzata la formazione giovani volontari.

Fase 2:
L’obiettivo fondamentale della seconda fase del progetto è stato di promuovere l’ incontro tra ragazzi autistici e compagni di classe nel loro tempo libero, al fine di creare modelli di aggregazione significativi, anche con la mediazione degli educatori e dei volontari.
La scelta di base è stata comunicare la disabilità come possibilità , e non come limite: le attivitàdovevano rappresentare un unicum , ed essere svolte in belle località : una scelta per provare a smantellare lo stereotipo culturale che prevede con i disabili di fare solo cose semplici in luoghi mediocri.

Le attività svolte

7 aprile 2018 –gita ad Asti con pranzo e visita all’Albergo Etico

20 aprile 2018 – Laboratorio Masterchef

12 maggio 2018 – Laboratorio Masterchef

26/27 maggio 2018 – Weekend a Santa Margherita Ligure

16 giugno 2018 – whale watching

29 settembre 2018 – visita a ZOOM TORINO

6 ottobre 2018 – Laboratorio di CAKE DESIGN

Menu