A.N.G.S.A. Liguria – APS – È una sezione regionale dell’Associazione Nazionale Genitori PerSone con Autismo.
È costituita da genitori, familiari e tutori di persone affette da disturbi dello spettro autistico. L’Associazione ha struttura democratica e non ha scopo di lucro, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale. Promuove l’educazione specializzata, l’assistenza sanitaria e sociale, la ricerca scientifica, la formazione degli operatori, la tutela dei diritti civili a favore delle persone autistiche e con disturbi pervasivi dello sviluppo in genere affinché sia loro garantito il diritto inalienabile ad una vita libera e tutelata, il più possibile indipendente, nel rispetto della loro dignità e nel principio delle pari opportunità.
L’associazione si propone di:
- Creare un collegamento tra le famiglie e valorizzarne le potenzialità terapeutiche ed il valore essenziale, come primaria componente educativa.
- Svolgere ed organizzare attività di volontariato ai sensi della legge 266/91.
- Sostenere, stimolare, collaborare con equipe scientifiche allo scopo di orientare la ricerca verso studi sull’autismo, sulle sue cause e sui possibili rimedi.
- Promuovere la diffusione delle conoscenze acquisite, nell’educazione scolastica e professionale e negli interventi mirati all’integrazione nella scuola, nel lavoro e nella società.
- Promuovere la diffusione delle informazione tra genitori e operatori, mediante corsi, convegni e pubblicazioni.
- Stabilire rapporti di collaborazione, collegamento, convenzioni ed accreditamento con gli enti pubblici (Ministeri, Regioni,scuole, Enti locali, Asl, ospedali, istituti di ricerca e cura, ecc.) e privati,nonchè associazioni e/o strutture di servizi aventi analoghe finalità con lo scopo di promuovere attività educative, socio-sanitarie, riabilitative, sportive e inserimento nel mondo del lavoro.
- Sostenere, stimolare, collaborare con equipe scientifiche allo scopo di orientare la ricerca verso studi sull’autismo, sulle sue cause e sui possibili rimedi.
- Promuovere la diffusione delle conoscenze acquisite nell’educazione scolastica e professionale e negli interventi mirati all’integrazione nella scuola, nel lavoro e nella società.
- Promuovere, costituire, amministrare centri assistenziali e sociali; strutture diurne e/o residenziali idonee a rispondere ai bisogni delle persone con autismo o con disturbi pervasivi dello sviluppo.
- Stabilire rapporti di collaborazione con altre organizzazioni non lucrative e con associazioni italiane e straniere di cui si condividano pienamente gli obiettivi.
Noi stiamo lavorando perché tutto ciò diventi realtà.
La nostra attività è sostenuta esclusivamente dal lavoro dei suoi iscritti, dalle quote associative, dai contributi ed elargizioni di enti o privati.